Collezione microbica ENEA
Presso i laboratori del Centro Ricerche ENEA Trisaia, i ricercatori hanno effettuato attività di isolamento da diverse matrici (agro-alimentari, agro-industriali, ambientali, ecc.) che hanno portato alla selezione e criopreservazione di isolati microbici (batteri, funghi, lieviti) con notevoli potenzialità applicative in diversi settori. Nel corso degli anni sono stati isolati microrganismi con attività antimicrobica, in grado di inibire la crescita di agenti di marciumi delle piante ed utilizzabili in programmi di controllo biologico. Sono stati isolati e caratterizzati lieviti per la produzione di bioetanolo a partire da diverse tipologie di zuccheri (xilosio, lattosio, glucosio, ecc.). Da matrici vegetali in decomposizione, sono stati isolati funghi capaci di sintetizzare enzimi ligno-cellulolitici, che trovano largo impiego nella produzione di biocarburanti a partire da materiali di scarto o nei processi di bio-risanamento e detossificazione di matrici industriali. Sono stati effettuati screening per la selezione di ceppi microbici utili per la produzione di molecole bio-based nei settori nutraceutico, cosmeceutico e farmaceutico.
La collezione comprende anche isolati di batteri e funghi fitopatogeni responsabili di gravi malattie delle piante ed in grado di compromettere la produzione e la qualità delle colture.
I ricercatori dell’UO 12 appartengono al Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali e al Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabil). L’UO12 possiede specifiche competenze nel settore biotecnologico, fitopatologico e microbiologico sia classico che molecolare. Dispone di facilities avanzate in microbiologia e di impianti di fermentazione e bioreazione, in scala laboratorio e pilota, installati nella Hall Tecnologica del Centro di Innovazione Integrato “Agrobiopolis” del CR ENEA della Trisaia.
I ricercatori sono attivamente impegnati in attività di ricerca finanziati da progetti nazionali e internazionali: SIMBA “Sustainable Innovation of Microbiome Applications in the Food System” https://simbaproject.eu; l’infrastruttura di ricerca europea METROFOOD https://www.metrofood.eu; il Centro Nazionale per lo sviluppo delle nuove tecnologie in agricoltura (AGRITECH); il partenariato esteso ON-FOODS “Research and Innovation Network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security”; REVINE “Regenerative agricultural approaches to improve ecosystem services in Mediterranean vineyards” https://mel.cgiar.org/projects/revine; PNRR POR “Ricerca e sviluppo di tecnologie per la filiera dell’idrogeno”.
Responsabile UO012
Ambrico Alfredo
Si è laureato in Scienze Agrarie (con lode) nel 1996 presso l'Università degli Studi di Bari (Italia), dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Vegetale. Dal 2008 è ricercatore a tempo indeterminato presso l'ENEA Trisaia. Le sue attuali attività lavorative riguardano lo studio e la ricerca di mezzi ecologici per il controllo delle malattie delle piante sia in campo che in post raccolta mediante l’utilizzo di antagonisti microbici, biomolecole, ozono, olii essenziali estratti da piante officinali. Ha maturato un’ampia esperienza sui processi fermentativi, su scala laboratorio e pilota, finalizzati alla crescita di microrganismi di interesse agroindustriale.
La ricerca è documentata da articoli pubblicati su riviste di interesse scientifico e dalla partecipazione a convegni di rilevanza nazionale e internazionale. E' coautore del brevetto italiano n. 0001374382 “Utilizzo di Aphanocladium album Preuss W. Gans come limitatore di alterazioni parassitarie”.
Personale:
Bianco Linda
Ricercatrice ENEA dal 2012. Laureata cum laude nel 2004 in Chimica e tecnologie farmaceutiche, ha conseguito nel 2009 il dottorato di ricerca in Biologia Vegetale. Attualmente, lavora presso il CR ENEA Trisaia, nel Laboratorio “Processi biotecnologici per l’energia e l’industria” nella divisione di Bioraffineria e Chimica Verde (TERIN-BBC-PBE). Ha esperienza nel campo delle scienze omiche, con particolare interesse verso l’analisi proteomica. Le sue attività di ricerca sono focalizzate sullo studio di microorganismi ed enzimi ligninolitici. Si occupa inoltre di approcci di mycoremediation di varie matrici contaminate (acque reflue dei frantoi, acque di scrubbing ecc.).
Daddiego Loretta
Laureata in Scienze Biologiche, lavora presso l'ENEA Trisaia dal 2003, nel Laboratorio dei Processi Biotecnologici per l'Energia e l'Industria - Divisione delle Bioraffinerie e della Chimica Verde - Dipartimento di Tecnologia dell'Energia e delle Energie Rinnovabili (TERIN-BBC-PBE). Ha un'ampia esperienza in biologia molecolare, genomica funzionale, trascrittomica, meta-genomica e bioinformatica. Si concentra principalmente sulla caratterizzazione di geni chiave e vie coinvolte nel metabolismo secondario e nella produzione di metaboliti rilevanti nei sistemi vegetali e microbici.
Fantini Elio
È dottore di ricerca in biotecnologie molecolari vegetali presso l'Università di Verona. È ricercatore presso l'ENEA (TERIN-BBC-PBE) con una solida esperienza nella genomica funzionale vegetale applicata alla caratterizzazione molecolare della fotopercezione, della fioritura e della biosintesi di metaboliti secondari (carotenoidi, flavonoidi e gomma). Inoltre, la sua attività attuale è incentrata sulla metagenomica ambientale e di processo e sulla scoperta di nuovi geni. È esperto di genetica inversa, sequenziamento del DNA (prima, seconda e terza generazione), biologia molecolare vegetale e microbica, fotobiologia e bioinformatica.
Lopez Loredana
Laureata in Scienze Biologiche, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Vegetale. È ricercatrice a tempo indeterminato presso il Centro Ricerche ENEA Trisaia (IT) e lavora nel Laboratorio Processi Biotecnologici per l'Energia e l'Industria - Divisione Bioraffinerie e Chimica Verde - Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Rinnovabili (TERIN-BBC-PBE). Ha una vasta esperienza in biologia molecolare vegetale e microbica, ingegneria genetica, genomica funzionale e strutturale, metagenomica, metabarcoding, proteomica, colture di tessuti vegetali in vitro.
Magarelli Rosaria Alessandra
Laureata in Scienze ambientali, dal 2000 è ricercatrice presso il Centro Ricerche ENEA-Trisaia dove si è occupata di studi di interventi per la depurazione di acque superficiali e dell’esecuzione di campagne di caratterizzazione di corpi idrici mediante indagini di tipo chimico-fisico, microbiologico ed ecologico. Dal 2003 al 2010 è stata Responsabile del Gruppo PROT-MICO “Sviluppo Metodi Innovativi di Misure e Controlli Ambientali”. Nel 2013 ha conseguito la qualifica di “Assaggiatore Addestrato” e di “Panel Leader” in conformità alle norme ISO 8586/1 e ISO 8586/2. Dal 2017 ha maturato competenze in ambito microbiologico finalizzate alla valutazione degli aspetti ambientali dei processi di fermentazione, all’analisi dei dati ottenuti da curve di crescita microbica, al controllo di sterilità e vitalità a valle dei processi di downstream al fine determinare l'accettabilità del prodotto.
Palazzo Salvatore
È Tecnico Professionale delle Industrie Chimiche. Ha Collaborato alla messa in esercizio e collabora nella gestione ed operazione dell’impianto per Materiali di Riferimento agroalimentari e di sistemi per la loro conservazione. Ha elevata esperienza operativa con le diverse attrezzature dell’impianto, avendo acquisito notevole capacità nella conduzione di prove e nell’ottimizzazione dei processi. In particolare ho acquisito la capacità di: mettere a punto ed eseguire fasi complesse (es. estrazione sotto vuoto, liofilizzazione); controllare le specifiche di prodotto (es. attività dell’acqua, dimensione delle particelle); operare con l’hardware e il software di gestione delle attrezzature; esercizio e gestione di impianti e strumentazioni (es., spray-dryer, evaporatore a film cadente, evaporatore rotante di scala industriale, nastro essiccatore, unità di estrazione per la determinazione del contenuto di fibra grezza VELP).
Perrotta Gaetano
Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università della Calabria con lode, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia molecolare presso l’Università di Bari nel 1998. Ha avuto esperienze formative presso diverse istituzioni italiane ed Estere. Fra queste, nel 1998 è stato recipiente di un Contratto EU-BIOTECH presso il CNRS di Strasburgo (FR). E’ stato Professore a Contatto per diversi anni presso l’Università della Calabria e presso la “Federico II” di Napoli. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2014-2023 in diversi settori disciplinari tra cui 05/F1 e 05/A2 come Professore Ordinario.
Attualmente è ricercatore presso l’ENEA dal 2000 dove si è occupato principalmente di studio della struttura, dell’espressione e della funzione genica in piante di interesse agrario.
È co-autore di 64 articoli (h-index = 30).
Trupo Mario
È tecnico di ricerca con esperienza in microbiologia applicata allo sviluppo di processi fermentativi per la produzione di metaboliti e/o microrganismi di interesse agroindustriale. Assunto in ENEA presso il centro di ricerche della Trisaianel 2003, dove ha maturato una consistente esperienza nell’esercizio dell’unità operative pilota di bio-reazione e fermentazione presenti nella Hall Tecnologica del centro Agrobiopolis. Nell'ambito di progetti nazionali ed internazionali, collabora attivamente al raggiungimento di obiettivi realizzativi supportando le attività di ricerche mediante la conduzione di campagne sperimentali sia su scala laboratorio che su scala pilota. Le attività di ricerca sono documentate da articoli scientifici e contributi a convegni nazionali ed internazionali. È co-autore della domanda di brevetto italiano n. 102023000018729 depositata il 12-09-2023 dal titolo “Metodo di Estrazione della Torularodina”.