Collezione microbica ENEA
Image
Centro Ricerche ENEA - Portici

Unità Operativa ENEA - Centro Ricerche Portici – UO11

Dal 2017, i ricercatori del centro ENEA Portici si occupano della coltivazione, caratterizzazione ed estrazione di molecole bioattive dalle microalghe. La loro attività di ricerca ha consentito la completa caratterizzazione di alcune delle specie microalgali tra quelle di maggiore interesse industriale per le loro potenzialità applicative in diversi settori. La collezione comprende ceppi microalgali conservati sottoforma di liofilizzato per gli ambienti di interesse come quello alimentare, nutraceutico, farmaceutico, biotecnologico ed ambientale.
I ricercatori dell’UO 11 appartengono al Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali.
L’UO 11 possiede elevate competenze e dispone di facilities e strumentazioni avanzate per la coltivazione indoor, la caratterizzazione del contenuto cellulare e l’estrazione di specifiche molecole bioattive. Tra le facilities l’UO 11 dispone di un microcosmo che permette di testare le microalghe o suoi estratti per valutare l’effetto di promozione della crescita e/o resistenza a stress abiotici o biotici. Inoltre l’unità operativa è stata coinvolta in diversi progetti di rilevanza europea come VALUEMAG “Valuable Products from Algae Using New Magnetic Cultivation and Extraction Techniques” grant n° 745695 https://www.valuemag.eu/,, il progetto italiano KET4STEM “KEY ENABLING TECHNOLOGIES FOR ORGANIC WASTE AND MICROALGAE VALORIZATION” PON I&C 2014-2020, BAIAS “ Accordo di collaborazione tra il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) e l’ENEA per fornire il supporto tecnico scientifico in merito a biocarburanti, il  Centro Nazionale per lo sviluppo delle nuove tecnologie in agricoltura (AGRITECH); il partenariato esteso ON-FOODS “Research and Innovation Network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security”.

Responsabile UO09

Molino Antonio

Molino Antonio

Ricercatore presso l'ENEA nella Divisione Biotecnologie e Agroindustria, laureato in Ingegneria Chimica, Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica e dei Materiali, ha conseguito un Master di II livello in Management & EGovernance per la Pubblica Amministrazione. Da 20 anni opera nel campo della Bioeconomia Circolare attraverso lo sviluppo di processi per la
valorizzazione delle biomasse e per la chiusura dei cicli produttivi.
È autore di oltre 80 pubblicazioni su riviste internazionali (h-index 32 https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=35772957200) e di numerosi interventi a convegni nazionali e internazionali. Ha ricoperto per cinque anni il ruolo di referente nazionale in seno alla IEA (International Energy Agency) nell'ambito dell'Accordo sulle Bioenergie. Ha
conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario in Impianti Chimici Industriali e qualifiche di II livello nei settori della Chimica, della Chimica Industriale e dei Processi Chimici.

Personale:

Casella Patrizia

Casella Patrizia

Sono una ricercatrice, biologa, laureata in Biologia ed Ecologia dell'Ambiente Marino Costiero presso l'Università degli Studi di Messina. Ho conseguito il Dottorato di ricerca in Ecologia e Gestione delle Risorse Biologiche presso l'Università degli Studi della Tuscia. L’attività di ricerca è lo studio delle microalghe come fonti di molecole di elevato valore come carotenoidi ed omega-3 per applicazioni in diversi settori (alimentare, nutraceutico, cosmetico, mangimistico) seguendo un approccio di totale valorizzazione del loro contenuto cellulare. L’attività di ricerca riguarda il processo di coltivazione, l’estrazione dei composti di elevato valore mediante tecnologie estrattive innovative come l’estrazione liquida pressurizzata e la caratterizzazione quali-quantitativa del contenuto cellulare delle microalghe e delle molecole bioattive mediante diverse metodologie analitiche.

De Rosa Luigi

De Rosa Luigi

Primo Ricercatore presso ENEA nella Divisione Protezione e valorizzazione del territorio e del capitale umano, laureato in Informatica presso l’Università degli studi di Salerno, Master di Ricerca di II livello in “Tecnologie del Software” presso l’Universita degli studi del Sannio e Certificazione ECDL Specialised GIS presso AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). Da 40 anni svolge attività di ricerca, sviluppo e progettazione di sistemi software per la gestione, l’elaborazione e la valutazione dei dati. Autore di numerose pubblicazioni e partecipazioni a conferenze e congressi, tutor per tirocini formativi e tesi di laurea. Partecipa a numerosi progetti europei e convenzioni ministeriali. Svolge attività di consulenza specialistica per il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e per il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy).

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

enea.it

Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali

C.R. ENEA Casaccia
Via Anguillarese 301
00123 Roma (RM)

collezionemicrobica@enea.it

© 2025 ENEA.
Feedback